Da una maxi-ricerca cinese condotta su oltre 44.000 persone infettate dal coronavirus emerge che gli anziani, gli uomini e i malati sono i soggetti che rischiano di subire le più pesanti conseguenze dall'epidemia da Covid-19.
I dati del Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ccdc) rilevano che oltre l’80% dei casi finora è stato lieve, e che proprio i malati e gli anziani sono maggiormente a rischio. La ricerca è stata pubblicata sul ‘Chinese Journal of Epidemiology’.
Il numero di morti tra le persone infette, noto come tasso di letalità, rimane basso, ma aumenta tra le persone con più di 80 anni. Quanto alle differenze di genere, lo studio rivela che per gli uomini i rischi letali sono intorno al 2,8% mentre per le donne sono intorno all' 1,7%.
Il report identifica anche le malattie pre-esistenti che mettono più rischio i pazienti. Al primo posto vi sono le patologie cardiovascolari, seguite da diabete, malattie respiratorie croniche e ipertensione. Buone notizie per i bambini piccoli, per i quali lo studio individua un tasso di mortalità pari a zero.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)