La Federazione Alzheimer ha stilato un decalogo di attività per aiutare i familiari nella gestione quotidiana di persone con demenza. Tra i consigli riportati, molti riguardano l’attività motoria.
Anche in questo difficile periodo, infatti, è fondamentale che la persona con demenza mantenga il più possibile la propria mobilità: si può, ad esempio, farla camminare lungo il corridoio, il terrazzo o negli spazi più ampi dell’appartamento.
Permettere inoltre alla persona con demenza di uscire sul pianerottolo o in cortile aiuta a ripristinare l'orientamento; fare una rampa di scale può essere utile per distrarre e fare esercizio, valutando sempre il grado di abilità motoria residua e le sue capacità; è preferibile la salita a piedi e la discesa in ascensore (ma solo se quest’ultima è in sicurezza).
È noto inoltre che ascoltare vecchie canzoni care alla persona con demenza è utile per suscitare emozioni e ricordi, ma anche per danzare o ritmare l'armonia musicale con un battito di mani, movimenti delle braccia e del corpo.
Via libera anche a semplici esercizi come alzarsi e sedersi dalla sedia.
Alcuni degli esercizi sono in allegato.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)