(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Coronavirus, nove italiani su 10 promuovono la stretta

www.ansa.it, 17-03-2020

Un'indagine condotta dall'istituto di ricerca Gpf Inspiring Research rivela che gli italiani sono molto preoccupati ma anche molto informati sul coronavirus.

Il sondaggio ha riguardato un campione di 800 persone e si è svolto tra il 9 e l'11 marzo scorsi. Gli italiani condividono, in 9 casi su 10, le misure drastiche varate dal Governo e la maggioranza ritiene che, per consentire la ripresa alla fine dell'emergenza, servirà il supporto dell'Unione Europea.

Sono molto preoccupati 7 italiani su 10 e dallo studio emerge che lo sono di più le donne, gli anziani e chi abita al Sud. Le regioni più in allarme sono Lazio e Liguria, dove cioè si teme di più per la tenuta delle strutture sanitarie. In Lombardia, dove il danno è dato ormai per acquisito, c'è meno allarme.

I canali di informazione scelti, oltre a quelli istituzionali, sono Tv, giornali e web; i social media, anche se usati, sono ritenuti meno affidabili. 

Su chi gestisce la crisi, l'unica severa bocciatura riguarda i politici e il Governo, anche se in misura minore. Promossi tutti gli altri attori principali: medici, esperti, ospedali, Protezione Civile e anche Regioni. 

Per il futuro, in termini di intervento per la salute pubblica, gli italiani pensano sia meglio puntare sulle misure di quarantena e sul potenziamento dei posti letto in terapia intensiva negli ospedali. Ritengono inoltre indispensabile anche aumentare i controlli in generale e incrementare la disponibilità di tamponi.


(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-03-17
Numero
Fontewww.ansa.it
Approfondimenti Onlinewww.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2020/03/16/coronavirus-nove-italiani-su-10-promuovono-la-stretta-_d696e2b1-b159-40ca-ac51-83faabb5f6ee.html
Subtitolo in stampawww.ansa.it, 17-03-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Benessere Dati statistici Ricerca