Grazie al progetto di portierato sociale diffuso "SOS Fai da Noi" saranno infatti messi a disposizione 1.000 interventi di riparazione e micro manutenzione in alcuni dei territori più colpiti dall'epidemia di Coronavirus, come le province di Milano, Bergamo, Brescia, Monza-Brianza, Venezia, Torino, Bologna, Firenze, Roma, Bari, Napoli e Palermo.
Sarà possibile farlo grazie ad un accordo sottoscritto fra Leroy Merlin e Anci, l'Associazione Nazionale Comuni Italiani per supportare le comunità locali durante l'emergenza Covid-19.
Su segnalazione dei Servizi Sociali dei Comuni si offrirà gratuitamente ad anziani, disabili e famiglie disagiate, un aiuto per affrontare piccole emergenze domestiche.
La manodopera, ingaggiata e retribuita da Leroy Merlin, sarà fornita dalla community di esperti di bricolage "Il Marito in Affitto" e da artigiani professionisti fermi a causa dell'epidemia.
Un altro progetto è stato già attivato col terzo settore ed è ispirato al modello del premio Nobel per la Pace M. Yunus "La casa ideale".
Rinunciando al proprio guadagno, Leroy Merlin consente alle associazioni di terzo settore partner dei Comuni impegnate nell'emergenza Covid-19 di acquistare prodotti di prima necessità a prezzi ridotti, da destinare a iniziative di sostegno alle persone e al territorio.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)