Un nuovo prototipo di robot, messo a punto dal Massachusetts Institute of Technology, permette di esaminare a distanza i pazienti con sintomi sospetti per proteggere il personale sanitario dal rischio di contagio da Covid-19.
Dotato di un tablet che permette di comunicare da remoto col medico, ha quattro speciali telecamere che consentono di misurare febbre, battito cardiaco, respiro e saturazione del sangue restando a distanza di due metri dal paziente.
Telecomandato a distanza, può essere guidato fino alla stanza dove si trova il paziente con sintomi sospetti.
Grazie a una telecamera a infrarossi, misura il calore della pelle del volto che un algoritmo converte nella temperatura interna del corpo, tenendo conto anche della temperatura ambientale e della distanza a cui si trova la persona.
La stessa telecamera a infrarossi misura poi le variazioni di temperatura della mascherina sul volto del paziente, permettendo di calcolare la velocità del suo respiro.
Le altre tre telecamere monocromatiche, invece, filtrano la luce di diverse lunghezze d'onda per cogliere quelle piccole variazioni di colore dovute all'emoglobina dei globuli rossi che lega l'ossigeno e fluisce nei vasi sanguigni. Così, grazie ad uno speciale algoritmo, può calcolare la frequenza cardiaca e il livello di ossigeno nel sangue.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)