(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Corso dedicato ai "caregiver"

www.ilpiccolo.it, 26-09-2019

Si chiama Caregiver Academy ed è la nuova proposta dell’associazione Goffredo de Banfield di Trieste che dal 1988 si occupa del sostegno e dell’ascolto delle persone anziane non autosufficienti. Il percorso, che ha preso il via, è dedicato ai “caregiver” (“coloro che si prendono cura di”) degli anziani più fragili, che soffrono di Alzheimer e di altre demenze. «La Caregiver Academy è un’eredità che nasce da un’esperienza lunga 3 anni - spiega Antonella De Ponte, consulente familiare, dottore di ricerca in psicologia e coordinatrice di CasaViola, la struttura di de Banfield dedicata ai caregiver. 

Quando abbiamo iniziato l’attività a sostegno dei familiari di persone con demenza, uno dei primi bisogni espressi era proprio quello di capire qualcosa di più sulla demenza, sulle sue forme, su cosa fare e su dove e a chi rivolgersi. Insomma, è emersa una necessità di formazione e di informazione, a 360°.  La dottoressa De Ponte condurrà personalmente 2 dei 6 moduli previsti, suddivisi in 12 incontri totali. Negli altri gruppi tematici verrà affiancata da uno staff composto da diversi professionisti tra cui psicologi, avvocati e infermieri. Gli argomenti principali saranno quelli per cui i caregiver, nelle iniziative precedenti di de Banfield, hanno dimostrato maggiore interesse. Il tema della demenza e dell’assistenza: una prospettiva centrata sui sintomi, sulle cause e sui disturbi, un’altra sulle strategie comunicative, una prettamente sull’assistenza, e una prospettiva relativa alla tutela giuridica dell’anziano e della sua famiglia. Infine, c’è un ultimo modulo dedicato alla gestione dello stress del caregiver. È ancora possibile iscriversi a questa prima edizione, ma anche alle prossime previste per il periodo 2019/2020. 

Nell’arco di un anno sarà ripetuto il ciclo di incontri almeno 3 volte, perché le lezioni sono abbastanza concentrate e si esauriscono in un paio di mesi. Il fatto di riproporlo a più riprese permetterà a chi non può seguire il percorso in questo periodo, o a chi ha perso alcune lezioni, di recuperare successivamente. La Caregiver Academy avrà sede a CasaViola in via Filzi 21/1. La partecipazione è gratuita. Per info: 040/362766, casaviola@debanfield.it.

(Sintesi redatta da: Mayer Evelina)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-09-26
Numero
Fontewww.ilpiccolo.it
Approfondimenti Online
Subtitolo in stampawww.ilpiccolo.it, 26-09-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Mayer Evelina)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Caregiver caregiving Nucleo Alzheimer