(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Così si diviene anziani, un corso universitario lo spiega

www.ansa.it, 09-03-2016

Non si diviene anziani all'improvviso e in un colpo solo, ma si comincia ad invecchiare già al momento in cui si nasce e le nostre scelte da giovani si ripercuotono profondamente su quella che sarà la nostra vita e la nostra salute da anziani.
E' uno dei concetti che vengono insegnati ad un corso universitario molto speciale attivato con grande seguito all'università di Los Angeles in California: Frontiers in Human Aging - frontiere dell'invecchiamento umano.
Obiettivo del corso, spiegare ai giovani al primo anno di università come si diviene anziani, e cosa si prova invecchiando a livello fisico, psicologico, emotivo. Il corso, diretto da un immunologo, Rita Effros e da Paul Hsu, un epidemiologo, è annuale e si completa con dei tirocini che offrono la possibilità agli studenti di avere un contatto diretto con gli anziani che vivono in comunità o in case di riposo o strutture specializzate per chi soffre di demenza.
Nel corso vengono affrontate diverse tematiche, dalla genetica, alle demenze, ai rischi più comuni per gli anziani (ad esempio le cadute, la perdita dei cinque sensi etc), al modo in cui lavora un geriatra. Il primo scopo del corso, ha spiegato Effros, è far capire che non si diventa vecchi da un giorno all'altro ma lentamente, giorno per giorno e come le nostre scelte presenti incidano sul nostro futuro di anziani. Inoltre il corso, molto gettonato e frequentato con passione da circa 120 giovani l'anno, aiuta gli studenti a capire quali sono le necessità di un anziano, a capire cosa è la demenza e come si interagisce con un anziano che ne soffra.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-03-09
Numero
Fontewww.ansa.it
Approfondimenti Onlinewww.ansa.it/saluteebenessere/notizie/rubriche/salute_65plus/stilidivita/2016/03/08/cosi-si-diviene-anziani-un-corso-universitario-lo-spiega_5684d552-a41e-46b2-9ad6-f46548b625ff.html
Subtitolo in stampawww.ansa.it, 09-03-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Parole chiave: Aspetti psicologici dell'invecchiamento Demenza senile Disturbi e malattie legati all'invecchiamento Formazione ed educazione Rapporti intergenerazionali