L’assistenza anziani in aeroporto è garantita negli aeroporti comunitari a titolo gratuito grazie al regolamento CE 1107/2006, che serve a garantire l’utilizzo dell’aereo come mezzo di trasporto per tutte le persone disabili, con mobilità ridotta e anziane. Innanzitutto per poter usufruire del servizi assistenza anziani in aeroporto è necessario fare richiesta alla compagnia aerea scelta per volare, o a un’agenzia viaggi o ancora al tour operator che ha organizzato il viaggio, almeno 48 ore prima della partenza del volo. E’ consigliabile reperire le indicazioni sul sito web del vettore per conoscere quali sono i documenti necessari e la tempistica. Alcuni aeroporti forniscono un mezzo con autista che andrà a prelevare il passeggero nel posto e all’ orario stabiliti, e lo accompagnerà fin dentro al terminal, dove ci sarà un’altra persona che si occuperà di seguire tutte le operazioni inerenti all’imbarco, dal check-in ai controlli finali, fino all’ accompagnamento in cabina. Negli aeroporti di Fiumicino e di Ciampino, a Roma, ad esempio, esiste il servizio Care to fly che si occupa del prelievo a casa prima della partenza, e del ritorno a casa dall’ aeroporto per tutti i passeggeri con mobilità ridotta, disabili e anziani.
(Fonte: tratto dall'articolo)