Il caso degli anziani maltrattati a Parma negli "Ospizi Lager", ha imperversato per giorni su tutti i principali media e dato molto da discutere presso il grande pubblico. Cosa sono, però, la Case Famiglia? E quali requisiti devono avere? Le Case Famiglia non sono strutture residenziali controllate dalla ASL o dal Comune, ma abitazioni senza obbligo di comunicare l'inizio dell'attività. Le Case Famiglia non dovrebbero ospitare persone non autosufficienti. Dovrebbero, invece, ospitare massimo 8 autosufficienti, capaci di organizzare la vita comunitaria da soli.
Al contrario di quanto previsto, nelle Case Famiglia oggetto della cronaca di questi giorni, vengono ricoverate anche persone non autosuffìcienti e in numero maggiore a 8.
Gli enti pubblici (ASL e Comuni) tollerano questo tipo di strutture che sono a totale carico dei cittadini. L'assistenza agli anziani non autosufficienti ha un costo elevato se ben fatta e portata avanti in strutture accreditate. I costi si abbassano se si decide di rivolgersi a strutture non riconosciute.
Anaste si impegna affinché l'assistenza sia di qualità e sollecita gli interlocutori politici affinché si interessino del benessere degli anziani, anche contrastando strutture abusive e Case Famiglia che ricoverano persone non autosufficienti. Tra le proposte dell'associazione a tutela sia degli anziani che dei servizi di assistenza seri e rispettosi delle regole, c'è quella dell'installazione di telecamere in tutte le strutture.
(Sintesi redatta da: Silvana Agostini)