Con l’avanzare dell’età, l’attività sessuale viene solitamente relegata in un angolino. Eppure, sono molti gli studi che dimostrano che avere rapporti sessuali dopo i 50 anni è motivo di benessere non solo psichico ma anche fisico.
Il sito di incontri Club-50plus ha condotto una ricerca su un campione di circa 700 persone sopra i 50 anni e i risultati parlano chiaro: fare sesso fa bene, a prescindere dall’età. Ovviamente, ci sono accorgimenti da adottare. Il 72% degli intervistati ha dichiarato di avere un rapporto sessuale una volta alla settimana, ma soltanto il 13.7% di loro si è detto pienamente soddisfatto. Il 97.8% crede che avere una vita sessuale attiva sia importante e che sia una priorità nelle relazioni, sia in quelle di vecchia data che in quelle appena nate.
Il 14,6% degli over 50, però, ha bisogno di medicinali specifici per riuscire ad avere un rapporto intimo.
La conferma che il sesso faccia bene a tutte le età arriva anche da uno studio condotto dall’Anglia Ruskin University di Cambridge e pubblicato sulla rivista Sexual Medicine. Il dottor Lee Smith, a capo dello studio, ha dichiarato: “Frequenti rapporti sessuali sono associati a una serie di vantaggi per il benessere psicologico e fisiologico, con una migliore qualità della vitae della salute mentale e un minore rischio di alcuni tumori ed eventi coronarici fatali. I professionisti della salute dovrebbero riconoscere che gli anziani non sono asessuati e che una vita sessuale attiva e priva di problemi in questa popolazione è correlata a un maggiore benessere”. Una frequente attività sessuale, quindi, comporta anche un minore rischio di alcuni tumori e di altre patologie.
(Fonte: tratto dall'articolo)