(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Bureghel Micol

Cosa fa la consulente per figli CareGiver? Intervista a Silvia Farina

www.altraeta.it, 26-07-2020

Quando ci si trova ad assistere un familiare che non è più autosufficiente, si intraprende un nuovo percorso di vita, una strada inesplorata che – spesso – si rivela accidentata e che ci carica di pesi inaspettati. 

Emozioni negative come rabbia, senso di colpa, sensazione di inadeguatezza possono prendere il sopravvento, lasciandoci spaesati. Come orientarsi fra le molteplici opzioni di assistenza? Meglio un supporto domestico o è consigliabile ricorrere a una struttura specializzata? E i costi? Il consulente per figli CareGiver fornisce le risposte a queste e altre domande.

La figura della consulente per i figli CareGiver non è ancora molto diffusa in Italia, nonostante stia diventando sempre più necessaria. 

Ci spieghi in cosa consiste esattamente il suo lavoro.

Mi rivolgo a quei figli che per la prima volta e spesso in modo improvviso devono organizzare un aiuto per i loro genitori anziani. In un frangente, spesso di emergenza, si trovano a prendere decisioni importantissime sia sul piano emotivo che economico, esponendosi così a grandi rischi per la mancanza di informazioni e consapevolezza.

Anni di esperienza nella gestione dell’assistenza domiciliare alle persone anziane mi consentono di offrire rapidamente ai figli: orientamento rispetto alle diverse opportunità di supporto pubblico (sussidi e/o servizi gratuiti) e privati informazioni sui costi delle diverse opzioni di aiuto consapevolezza su ciò che possono e non possono fare/chiedere rispetto a ciò che dice la legge (a dispetto di ciò che tutti fanno) accoglienza e comprensione rispetto ad una situazione che il più delle volte affrontano da soli, schiacciati da paure diverse e sensi di colpa indicazioni su possibili gestori di servizi o supporto nella ricerca degli stessi, tenendo conto delle esigenze della famiglia affiancamento nel processo di selezione e scelta della badante se non si fidano dei criteri altrui e vogliono restare protagonisti della scelta: li facilito affiancandoli con le mie competenze professionali per chi a i genitori a Milano offro un pacchetto di servizi ad integrazione della badante.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Bureghel Micol
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2020-07-26
Numero
Fontewww.altraeta.it
Approfondimenti Onlinewww.altraeta.it/consulente-per-figli-caregiver-intervista-silvia-farina/
Subtitolo in stampawww.altraeta.it, 26-07-2020
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Bureghel Micol
Attori
Parole chiave: Caregiver caregiving Formazione Rapporto figli adulti genitori anziani