(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

RBM Salute - Censis

Costruire la nuova sanità integrativa. Contrattazione Collettiva Nazionale, Soluzioni Aziendali e Approccio Territoriale

RBM Salute, 2015, pp.309

La Ricerca si pone l'obiettivo di misurare puntualmente il valore economico della Sanità Integrativa considerata nel suo complesso: dalle esperienze di natura assicurativa, agli Enti "autoassicurati" ed alle Società di Mutuo Soccorso, in un approccio "macro", e soprattutto, in una prospettiva di valorizzazione dell'effettivo apporto sanitario e sociale che queste Forme Assistenziali garantiscono alle famiglie nei diversi territori in cui sono operanti.
Obiettivo primario di questa indagine è portare alla luce, in un'ottica sistematica, l'importante funzione che già oggi la Sanità Integrativa svolge - prevalentemente nel settore del lavoro subordinato - per poter valutare un percorso di estensione di questa tutela a tutti gli altri cittadini che ad oggi ancora non ne beneficiano. In questi anni il Welfare Day ha assunto di fatto sempre più la funzione di scenario per gli "Stati Generali della Sanità Integrativa" in Italia, grazie anche all'apporto propositivo e costante delle Parti Sociali, dei Fondi Sanitari e delle Casse Assistenziali che ne sono stati e ne sono i veri protagonisti.
Per questi motivi, in questa edizione sono state introdotte all'interno dell'Evento anche una sessione più progettuale che, attraverso il confronto tra i diversi protagonisti della contrattazione collettiva, potesse favorire lo sviluppo di nuove vision in materia di Welfare Integrativo. I lavori sono stati articolati in quattro "cantieri" tematici, ciascuno focalizzato su uno dei punti cruciali per lo sviluppo dell'assistenza sanitaria integrativa nel nostro Paese: "Sanità Integrativa e Territorio", "Sanità Integrativa e Contrattazione Collettiva", "Sanità Integrativa in Azienda" e "Forme di Sanità Integrativa a confronto" (Fondi Sanitari assicurati, Fondi Sanitari auto assicurati, Compagnie di Assicurazione e Società di Mutuo Soccorso).
Le risultanze e le riflessioni emerse da ciascun Gruppo di Lavoro sono presentate in questo volume con l'auspicio che possano fornire un valido spunto non solo per le Istituzioni, ma anche per le Parti Sociali stesse, in una direzione di maggiore impulso all'affermazione dell'assistenza sanitaria integrativa.

Il volume contiene la Ricerca "Out Of Pocket e tempi di attesa: indagine sui Servizi Sanitari Pubblici e Privati" condotta da RBM Salute in collaborazionecon il Censis, gli interventi dei Relatori in occasione della quarto edizione del Welfare Day (2014) ed i contenuti sviluppati dai Gruppi di Lavoro che hanno avuto luogo in occasione dell'Evento.

(Fonte: Costruire la nuova sanità integrativa)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)RBM Salute - Censis
Casa Editrice, cittàRBM Salute
Collana
Anno Pubblicazione2015
Pagine309
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo19000101
Numero
FonteCostruire la nuova sanità integrativa
Approfondimenti Online
Subtitolo in stampaRBM Salute, 2015, pp.309
Fonte da stampare(Fonte: Costruire la nuova sanità integrativa)
Volume
Approfondimenti
RBM Salute - Censis
Parole chiave: Servizi sanitari Uso dei servizi Welfare