Il Reparto di Promozione e Valutazione di Prevenzione delle Malattie Croniche del CNaPPS, dell’Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con il Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, si propone di condurre un’indagine nazionale sull’impatto della pandemia da Covid-19 nelle case di riposo.
La Survey nazionale sul contagio da Covid-19 nelle strutture residenziali e sociosanitarie ha prodotto quattro report, pubblicati tra marzo e maggio 2020 (Report finale) che hanno documentato come le persone più anziane e/o con malattie croniche che risiedevano nelle strutture di cura a lungo termine siano state in particolar modo più vulnerabili al Covid-19.
“L’indagine – spiega l’Istituto – si colloca all’interno del Bando della Ricerca indipendente Iss 2020-22 ed è stata autorizzata nella seduta del CE del 13-02-2023. Inoltre la finalità della raccolta delle informazioni del questionario si colloca nell’ambito di azioni dirette alla riorganizzazione dei servizi territoriali (come da D.M. 77/2022) e alla formazione degli operatori sanitari.
Al fine di valutare l’impatto e la diffusione del Covid-19 nelle case di riposo in Italia nel periodo dal 01 gennaio 2020 al 31 dicembre 2021 in strutture per anziani autosufficienti e non. L’indagine si compone da una sezione Profilo e dalla sezione Scheda raccolta dati, l’accesso è disponibile tramite credenziali inviate o è possibile richiederle a rilevazione.casediriposo@iss.it. La partecipazione a questa indagine è prevista fino al 30 giugno 2023.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)