(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Covid-19 e mortalità nelle province italiane

www.neodemos.info, 30-06-2020

L’epidemia di coronavirus avrà un rilevante effetto sul bilancio demografico del Paese.

Per il 2020, l’Istat stima possibile un surplus di decessi compreso tra il 7 e il 14% rispetto al normale, concentrato nelle province del nord-ovest e lungo la dorsale appenninica, dove si passerebbe da una vita attesa alla nascita di quasi 84 anni a una di circa 82.

Dunque, in una ventina di province, si annullerebbero i progressi della speranza di vita avvenuti negli ultimi 10-20 anni. Irrilevanti saranno invece gli effetti nel resto dell’Italia.

Per le simulazioni sono stati introdotti per ogni provincia tre diversi scenari, ottenuti rimodulando le probabilità di morte delle corrispondenti tavole Istat 2018 (senza distinzione di genere) sulla base della variazione percentuale dei decessi nel bimestre marzo-aprile 2020 (rispetto allo stesso periodo 2015-2019) complessivamente rilevati per gli ultra65enni in ogni ambito provinciale.

Nel primo scenario, definito “ottimistico”, si ipotizza che per tutte le età da 65 anni in poi il rischio di morte risulti accresciuto nel bimestre marzo-aprile 2020 in misura pari al 100% e che ciò valga ancora nella misura del 25% per il successivo mese di maggio; salvo poi tornare ai livelli pre-Covid- a partire dal mese di giugno 2020.

Nel secondo scenario, etichettato come “moderato”, si prospetta la medesima variazione del primo scenario per i mesi di marzo, aprile e maggio, ma con un riacuirsi della mortalità da Covid-19 pari al 12,5% nel mese di ottobre e pari al 50% nel successivo bimestre novembre-dicembre.

Infine, il terzo scenario (“pessimistico”) ripropone i medesimi intervalli temporali del precedente ma con un’intensità che, dopo averne confermato i valori per il primo trimestre, segna una risalita nella misura del 25% per il mese di ottobre e nuovamente del 100% per tutto il bimestre novembre-dicembre 2020.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-06-30
Numero
Fontewww.neodemos.info
Approfondimenti Onlinewww.neodemos.info/articoli/covid-19-e-mortalita-nelle-province-italiane/
Subtitolo in stampawww.neodemos.info, 30-06-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Analisi demografica Dati statistici Longevità