“Un vaccino efficace e sicuro contro il virus – sottolinea la Commissione europea – è la carta migliore per una soluzione permanente alla pandemia. Il fattore tempo è essenziale: ogni mese guadagnato nella conquista del vaccino significa salvare vite umane, e risparmiare mezzi di sussistenza e miliardi di euro. La strategia propone un approccio comune dell’Unione che poggia sul mandato ricevuto dai ministri della Sanità dell’Ue”.
È quanto ha dichiarato la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, in occasione della presentazione della strategia europea per accelerare lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di vaccini contro la Covid-19.
Secondo la Commissione la strategia sosterrà gli sforzi volti ad accelerare lo sviluppo e la disponibilità di vaccini sicuri ed efficaci in un lasso di tempo compreso tra 12 e 18 mesi, se non prima.
“Non è una sfida europea- sottolinea la Commissione – ma globale. L’Unione europea sarà sicura solo se il mondo intero avrà accesso a un vaccino. L’UE e i suoi Stati membri hanno pertanto sia la responsabilità che l’interesse a rendere il vaccino universalmente disponibile”.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)