È il primo libro, anche in formato e-Book, espressamente dedicato al contrasto dell’infodemia (diffusione indiscriminata notizie di ogni tipo) e delle bufale. Si tratta di una raccolta di interventi che descrive l’origine del virus, - dal “paziente zero” alla “Cassandra” di Whuan, - basandosi su fonti scientifiche accreditate. Fuga ogni illazione sulla creazione del virus in laboratorio in Cina.
A firmare il libro, sono l’infettivologo Massimo Andreoni, primario del reparto di Malattie infettive del policlinico Tor Vergata di Roma e lo psicoterapeuta Giorgio Nardone, esperto di disturbi fobico-ossessivi.
Nel testo si dedica ampio spazio a raccontare il lavoro e il sacrificio di tanti medici e degli operatori sanitari in prima linea per curare le vittime del più grande contagio della storia.
In copertina, l’opera «Infermiera con l'orecchino di perla», simbolo inconfondibile della nuova quotidianità, dell’artista italiana Lady Be. Si tratta di una rielaborazione del celeberrimo quadro del pittore seicentesco Johannes Veermer "La ragazza col turbante", meglio nota come "La ragazza con l’orecchino di perla". Tutti i proventi realizzati saranno destinati alla lotta contro l'epidemia.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)