(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Covid-19 in Germania: una riflessione a partire dai dati del Robert-Koch Institut

www.neodemos.it, 25-03-2020

I dati del governo tedesco riferiscono che in Germania la quota maggiormente colpita dal virus è quella compresa tra i 35 ed i 59 anni. Anche la classe d’età 15-34 risulta interessata in modo consistente. Di contro, sono pochi i contagiati tra i 60 ed i 79 anni e ancora meno gli over 80. Di conseguenza, le morti registrate sono “appena” 20 sui 10.999 casi registrati al momento dell’analisi e tutti in pazienti over 65 con un’età media di 80 anni. Il che è in linea con la casistica dei decessi in Lombardia e nel resto d’Italia.

Ma appare una forte discrepanza rispetto all’indice di letalità del Covid-19 in Germania e in Italia che, in base a questi dati, è dello 0,2%.

Ultima osservazione sull’età: in Italia l’età mediana dei diagnosticati con Covid-19 è di 63 annI decessi vengono registrati in modi diversi in Italia e in Germania?

Un’altra questione è relativa alla modalità di trasmissione dell’infezione: in Italia, dove si è diffuso il Covid-19? Forse nelle strutture ospedaliere, dunque, ha colpito persone che erano già ospedalizzate e con quadri clinici compromessi?

In conclusione, i dati a disposizione sono ancora pochi ed incerti. Questo contributo ha carattere sociologico e si interroga sulla situazione medico-organizzativa e sulle caratteristiche clinico-demografiche dei pazienti e dei deceduti in chiave comparativa.

Se il quadro della situazione, anche in Germania, è destinato a modificarsi in un senso o in un altro, non è prevedibile, tuttavia, questo confronto dei dati relativi alle classi di età dei contagiati, dei decessi e dei quadri clinici può essere utile per meglio comprendere il fenomeno e la sua differente manifestazione.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-03-25
Numero
Fontewww.neodemos.it
Approfondimenti Onlinewww.neodemos.info/articoli/covid-19-in-germania-una-riflessione-a-partire-dai-dati-del-robert-koch-institut/
Subtitolo in stampawww.neodemos.it, 25-03-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Analisi demografica Dati statistici