I dati a disposizione indicano che il COVID-19 colpisce soprattutto le persone più anziane con più patologie e ricoverate nelle residenze per anziani di varia tipologia.
L'articolo riassume le principali fonti di informazione sulle ricerche disponibili nel settore geriatrico. Anche la SIGG propone sul suo sito, nella pagina dedicata, aggiornamenti continui sul tema con linee guida su argomenti specifici che riguardano le persone anziane.
In particolare è stato avviato lo studio GeroCovid “Impatto della pandemia da Covid-19 sulla salute degli anziani: un’indagine multisetting, multiscopo e multicentrica”.
Si tratta di una ricerca epidemiologica in diversi setting assistenziali.
GeroCovid, si configura come uno dei più grandi trial geriatrici mai realizzati. Sarà lo strumento per conoscere meglio la malattia nell'anziano, le presentazioni atipiche, le interazioni con le patologie croniche e gli esiti, e per promuovere buone pratiche assistenziali nelle RSA e nel territorio, con attenzione speciale ad alcune categorie di pazienti, come i dementi, ad alto rischio di scompenso in condizioni di isolamento.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)