(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Covid-19, (Soi): Ai pazienti di oculistica garantire libero accesso ai tamponi

www.panoramasanita.it, 08-06-2020

Matteo Piovella, Presidente della Società Oftalmica Italiana (Soi), denuncia la situazione dei tanti che soffrono di malattie degli occhi, che non hanno più avuto accesso alle visite e alle terapie salva vista, perché sospese per oltre tre mesi negli ospedali italiani durante il lockdown.

Ora l’ostacolo sono le liste d’attesa e i conseguenti affollamenti e la diffusa paura che ha conquistato i pazienti a rischio over 65, di poter essere contagiati.

L’unica certezza di non essere potenzialmente contagiosi è l’esecuzione di un tampone. In oculistica la maggioranza delle prestazioni sono effettuate fuori dal SSN, ma ai cittadini che si rivolgono all’oculistica extra ospedaliera una burocrazia irresponsabile impedisce oggi di potersi sottoporre volontariamente anche a pagamento all’effettuazione del tampone.

Così si perde sicurezza e fiducia nelle istituzioni e nella sanità pubblica.

Piovella parla di «inadeguata e inesperta gestione politica del Covid 19 che incredibilmente ha bloccato ogni assistenza extra SSN per le terapie e la chirurgia salva vista in Lombardia.

Il Presidente Soi chiede all’assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera risposte e fatti a fronte della grave situazione d’incertezza e di confusione.

Da un lato, infatti, la Regione ha fornito alcune “indicazioni operative generali” valide soltanto per la ripresa delle attività di ricovero. Ma nella stessa delibera si sancisce che per l’accesso alle “aree sanitarie in generale” debba “essere considerata la possibilità”,  nei limiti del possibile, di proporre l’esecuzione di tampone naso faringeo soltanto in caso di rilievo della temperatura ≥ 37,5°C.

«Siamo sotto di 4 milioni di visite oculistiche e 250.000 interventi chirurgici salva vista – afferma Piovella – e non vedo nessuna attività regionale significativa per migliorare il dramma e l’abbandono dei pazienti affetti da maculopatia, cataratta, glaucoma, da anni posteggiati nel limbo di quelli che non contano: sono i figli di un Dio minore».

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-06-08
Numero
Fontewww.panoramasanita.it
Approfondimenti Onlinewww.panoramasanita.it/2020/06/08/covid-19-soi-ai-pazienti-di-oculistica-garantire-libero-accesso-ai-tamponi/
Subtitolo in stampawww.panoramasanita.it, 08-06-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Cecità Disturbi e malattie legati all'invecchiamento Welfare