(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Covid: Cisl, proteggere anziani in Rsa ma non abbandonarli

www.ansa.it, 16-10-2020

Urgenti interventi per difendere dal Covid gli anziani residenti nelle Rsa e nella case di riposo e disposizioni per evitare che gli interventi di tutela trasformino le strutture in fortezze inaccessibili.
Sono i provvedimenti che la Federazione dei pensionati della Sardegna della Cisl chiede alla Regione in questa emergenza sanitaria.

"Conciliare - spiega il segretario generale Alberto Farina- le due esigenze, fermare i contagi e scongiurare l'isolamento degli anziani, per la Fnp Sardegna è possibile, anche all'interno di quanto previsto dall'ultimo Dpcm".

La Cisl chiede quindi al presidente della Regione Christian Solinas e all'assessore alla Sanità Mario Nieddu di intervenire perché ogni struttura adotti provvedimenti tecnici (locali esclusivamente destinati ai colloqui, programmazione-turnazione delle visite dei parenti, rispetto distanze di sicurezza, dispositivi di protezione individuali, sanificazione continua degli ambienti, tampone faringeo per tutti gli ospiti Rsa, assunzione di personale infermieristico e operatori socio sanitari) per garantire agli anziani non solo l'assistenza necessaria, ma anche la possibilità di vedere o sentire i propri familiari.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-10-16
Numero
Fontewww.ansa.it
Approfondimenti Onlinewww.ansa.it/sardegna/notizie/2020/10/16/covid-cisl-proteggere-anziani-in-rsa-ma-non-abbandonarli_4f989d16-3144-4b4a-b39f-38edc2440e7e.html
Subtitolo in stampawww.ansa.it, 16-10-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale Sicurezza, misure di