(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Covid, Gattinara (Sitip): in arrivo il test che lo distingue dall’influenza

www.redattoresociale.it, 09-11-2020

Secondo Guido Castelli Gattinara, presidente della Società italiana di infettivologia pediatrica (Sitip) e pediatra infettivo sta per uscire un test che riesce a discriminare gli antigeni dell'influenza da quelli del Covid.

Uno strumento, semplice e rapido, estremamente utile perché la sintomatologia prevalente di queste due infezioni è sovrapponibile.

"La grande differenza tra questi due virus - ricorda l'infettivologo - è che per uno abbiamo il vaccino e per l'altro no. Per il virus per cui abbiamo il vaccino, l'influenza, in ogni caso dovremmo essere previdenti e prendere tutte le precauzioni che ci consentano di difenderci almeno da quella. L'influenza non è infatti un problema meno serio rispetto al Covid e le persone fragili, gli anziani, i pazienti con altre patologie, che sono molto sensibili al Sars-Cov-2 lo sono molto anche all'influenza" conclude Gattinara.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-11-09
Numero
Fontewww.redattoresociale.it
Approfondimenti Onlinewww.redattoresociale.it/article/notiziario/covid_gattinara_sitip_in_arrivo_il_test_che_lo_distingue_dall_influenza
Subtitolo in stampawww.redattoresociale.it, 09-11-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Prevenzione Vaccinazioni