Secondo una nota delle due società farmaceutiche, il candidato vaccino sviluppato da Pfizer in collaborazione con BioNTech ha mostrato un’efficacia superiore alle attese nel proteggere le persone dal Coronavirus in un’analisi provvisoria dello studio clinico di fase III.
L’effetto protettivo è valido anche sugli anziani.
Il vaccino ha mostrato un’efficacia di oltre il 90% nei primi 94 soggetti contagiati dal Covid-19 e che hanno sviluppato almeno un sintomo.
Si tratta di risultati positivi che, nonostante siano ancora incompleti, segnano un significativo passo avanti verso il raggiungimento dell’autorizzazione per l’uso esteso del candidato.
Pfizer ha riferito di essere sulla buona strada per chiedere alle autorità sanitarie l’autorizzazione per vendere il farmaco entro la fine di questo mese.
La tabella di marcia lascia intendere che il vaccino potrebbe essere distribuito entro dicembre, nonostante le autorità di regolamentazione americana hanno sottolineato che avranno bisogno di un po’ di tempo per condurre la revisione del farmaco.
“Le notizie di oggi sul vaccino anticovid sono incoraggianti. Ma serve ancora tanta prudenza. Nel frattempo non dobbiamo mai dimenticare che i comportamenti di ciascuno di noi sono indispensabili per piegare la curva”, scrive su Facebook il ministro della Salute, Speranza.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)