I pazienti con diabete presentano un'aumentata mortalità rispetto alla popolazione generale, a causa di problemi correlati all'aumentato rischio di malattie cardiovascolari e cancro, ma anche alla maggiore incidenza di complicanze infettive che contribuiscono in maniera decisiva alla ridotta aspettativa di vita. I dati riportano che i soggetti con diabete tipo 1 hanno il quadruplo di probabilità di ricoveri ospedalieri per infezioni, mentre nel diabete tipo 2 si ha il doppio del rischio rispetto ai soggetti non diabetici.
Per questi motivi proteggere il paziente diabetico con una massiccia campagna di vaccinazione antinfluenzale ed anti pneumococcica è estremamente importante, oltre a dover essere inseriti nella categoria di pazienti più rischio. Per approfondire questi temi, Diabete Italia Onlus e Motore Sanità hanno organizzato il webinar 'Diabete e vaccini: una necessità ancora più stringente nel periodo Covid'.
Durante il webinar da più parti è stata sottolineata la necessità di istituire un'anagrafe vaccinale per il monitoraggio delle cure. Uno dei messaggi più forti emersi durante il webinar è il rapporto costi/benefici della vaccinazione antinfluenzale che evita molti ricoveri e genera risparmi per il SSN. Questi risparmi potrebbero essere reinvestiti in interventi di prevenzione.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)