(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Covid, Tendercapital-Censis: anziani coriacei, oltre le restrizioni e la paura

www.difesapopolo.it, 23-06-2021

Dal Rapporto dell'Osservatorio Tendercapital-Censis emerge che la silver generation si è dimostrata la più coriacea nell'affrontare la crisi generata dalla pandemia, tra isolamento, divieti e la paura per una malattia in molti casi letale. Infatti, il 69.3% degli anziani dichiara di non aver sofferto di stress psicofisico dal marzo 2020, mentre il dato scende al 23.3% tra i giovani e al 34.1% tra gli adulti. Una grande capacità di tenuta e adattamento, un "furore di rivivere" che ha spinto gli anziani a ripartire di slancio. Secondo il Rapporto, il 43.4% di loro dedicherà più tempo alla cura personale, facendo uso di cosmetici, praticando fitness, andando dal barbiere o dal parrucchiere ed il 24.7% è pronto a rinnovare il proprio guardaroba. Il 66.4%, inoltre, vuole fare almeno un viaggio o una vacanza in Italia, mentre l'estero è preferito dal 38.4%. Il 46.3% è pronto a partecipare a pranzi e cene fuori casa.

Dal canto suo, il silver welfare non si è interrotto con il Covid-19. Infatti, l'88.7% degli anziani si definisce il bancomat di figli e nipoti e al riguardo sono d'accordo il 67.1% degli adulti e il 50.8% dei giovani.

Con ogni probabilità sarà ancora così in futuro, poiché il 67.8% degli anziani è convinto che la propria condizione economica sarà migliore o uguale ad oggi nel post pandemia, mentre ad avere la stessa fiducia è il 52.3% degli adulti e dei giovani. E se il 32.2% degli anziani teme una condizione economica peggiore, lo scivolamento in basso è temuto dal 47.7% di adulti e giovani.

(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Destinatari
  • Persone anziane
Data dell'articolo2021-06-23
Numero
Fontewww.difesapopolo.it
Approfondimenti Onlinewww.difesapopolo.it/Fatti/Covid-Tendercapital-Censis-anziani-coriacei-oltre-le-restrizioni-e-la-paura
Subtitolo in stampawww.difesapopolo.it, 23-06-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Benessere Dati statistici Ricerca Sostegno economico a figli e nipoti Welfare