(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Filipenko Sasha

Croci rosse

Edizioni e/o, Roma (Dal Mondo), 2021, pp.192

Croci rosse

«Una volta, porgendomi un mio romanzo da autografare, un lettore mi disse di essere un archivista e mi chiese se potevo essere interessato a riceverei documenti storici su cui stava lavorando. Per qualche anno, pur imparando dettagli anche atroci, non ci trovai storie interessanti da sviluppare. Poi un giorno ricevetti una sua telefonata: aveva trovato un paio di lettere che il Comitato internazionale della Croce Rossa aveva mandato ai nostri vertici e cui era stato vietato di rispondere. Me ne accennò il contenuto. Nel tempo di una doccia il romanzo era pronto».

È così che nasce la storia di Tat'jana Alekseevna, la protagonista di Croci rosse, ex dattilografa al Commissariato del popolo agli Esteri ora malata di Alzheimer che, per timore di portare con sé il suo segreto, lo rivela pian piano al giovane che si è appena trasferito nell'appartamento di fronte al suo (anche lui con un passato pesante sulle spalle) e che ascolta, prima scettico se non scocciato e poi sempre più coinvolto, la storia di come l'URSS aveva scelto di non curarsi dei suoi prigionieri di guerra e di come riuscì a infierire sulla vita di tante persone come Tat'jana.

Filipenko ha ricostruito con cura minuziosa gli scambi epistolari fra la Croce Rossa Internazionale e il governo sovietico (emersi dall'archivio della Croce Rossa di Ginevra e parzialmente riportati anche in coda al romanzo), ma ha saputo soprattutto tradurli in pagine dense di umanità. Tat'jana Alekseevna, suo marito e la loro bambina sono gli unici personaggi inventati della vicenda. Per la Storia, invece, parlano tutti gli altri nomi presenti nel libro.

(Fonte: www.ibs.it)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Filipenko Sasha
Casa Editrice, cittàEdizioni e/o, Roma
CollanaDal Mondo
Anno Pubblicazione2021
Pagine192
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo19000101
Numero
Fontewww.ibs.it
Approfondimenti Onlinewww.ibs.it/croci-rosse-libro-sasha-filipenko/e/9788833573670?gclid=Cj0KCQjw7MGJBhD-ARIsAMZ0eeug10MagCyFRqGRT6H7nZYLMH0BcwwZgIDPnCREJtpjFUrHCgoQe5MaAlxJEALw_wcB
Subtitolo in stampaEdizioni e/o, Roma (Dal Mondo), 2021, pp.192
Fonte da stampare(Fonte: www.ibs.it)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Filipenko Sasha
Attori
Parole chiave: Cittadinanza, partecipazione Malattia di Alzheimer Storia