Colmare il divario digitale costituisce una delle principali sfide per il terzo settore.
La questione interessa i Csv (Centri di servizio per il volontariato).
Il Csc di Belluno propone un progetto intitolato “Terza opportunità”, finanziato dalla Regione Veneto e rivolto agli over 65.
Il titolo prende spunto dal più noto “terzo tempo” nel rugby, la fase in cui si dimostra il rispetto e il valore reciproco.
Allo stesso modo, secondo i promotori, la terza età dovrebbe essere un “terzo tempo” della vita, da dedicare a progetti e attività che consentano alle persone anziane di invecchiare in modo consapevole, sano e creativo, trasferendo ai giovani il bagaglio di esperienze e competenze maturate negli anni.
L’obiettivo del progetto è proprio promuovere l’invecchiamento attivo, ma anche favorire un percorso intergenerazionale di reciproca conoscenza, integrazione e scambio culturale. Nel concreto si realizzeranno, già a partire da novembre, dei laboratori interattivi multidisciplinari, intesi come occasioni di socializzazione e apprendimento.
I primi tre in programma sono: “Terzo libro”, un club di lettura on line, con proposte dal centro documentazione del Csv di Belluno; “Terza sciarpa”, un laboratorio di tessitura con telaio tradizionale, previsto in presenza, a Feltre; infine “Terza app”, un laboratorio di informatica per imparare ad usare correttamente smartphone e pc. Racconti radiofonici, artigianato, documenti digitali e agricoltura biologica saranno invece i temi al centro dei laboratori previsti per il 2021.
In Lombardia, invece, il Csv di Monza Lecco Sondrio ha recentemente lanciato una call per la ricerca di “Volontari digitali”, vale a dire persone di tutte le età, con competenze informatiche e tecnologiche, disposte ad affiancare persone non esperte in questo campo e alla ricerca di lavoro o di esperienze formative.
Questi volontari saranno chiamati ad assistere e dare indicazioni pratiche per cercare lavoro on line, aprire una casella di posta elettronica o un profilo social, scrivere un curriculum vitae o una lettera di presentazione e, più in generale, utilizzare in maniera sicura e consapevole le tecnologie e gli ambienti digitali.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)