Sulla scia dello slogan “Sono grande, non vecchio”, nel 2019 a Madrid si sono contate 600 palestre in più rispetto all’anno precedente, registrando un forte aumento di presenze di praticanti che superano i 65 anni di età.
Mikel Izquierdo è un professore in Scienze della Salute e lavora al progetto Vivifrail, dedicato ad elaborare un programma di esercizi fisici per le persone con più di 70 anni. Izquierdo individua tre aree nelle quali lo sport è di aiuto agli anziani: la qualità della vita attraverso il miglioramento della capacità funzionale e della forza fisica; l’interazione con lo spazio esterno e le relazioni sociali; infine, la protezione dalle malattie cardiovascolari e metaboliche, come obesità e diabete.
Moltissimi anziani portano la loro testimonianza, come Manolo Casado di 84 anni che non si è mai perso un campionato di bocce: “ Mi sento giovanissimo e se non faccio movimento mi sento perso. Se non ho dolori perché dovrei smettere?"
Merche Martín Crespo è insegnante di acqua gym, e sostiene che i benfici apportati da questa disciplina sono notevoli: nell’acqua è più facile muoversi e esercitare la mobilità articolare. A testimonianza della sua affermazione, le presenze delle persone anziane nelle piscine pubbliche di Madrid sono aumentate, passando dalle 14.171 del 2018 alle 14.779 del 2019.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)