(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Ramos Aisa Lucia

Cuando el deporte no tiene edad

El País, 27-01-2020, p.52

Sulla scia dello slogan “Sono grande, non vecchio”, nel 2019 a Madrid si sono contate 600 palestre in più rispetto all’anno precedente, registrando un forte aumento di presenze di praticanti che superano i 65 anni di età.

Mikel Izquierdo è un professore in Scienze della Salute e lavora al progetto Vivifrail, dedicato ad elaborare un programma di esercizi fisici per le persone con più di 70 anni. Izquierdo individua tre aree nelle quali lo sport è di aiuto agli anziani: la qualità della vita attraverso il miglioramento della capacità funzionale e della forza fisica; l’interazione con lo spazio esterno e le relazioni sociali; infine, la protezione dalle malattie cardiovascolari e metaboliche, come obesità e diabete.

Moltissimi anziani portano la loro testimonianza, come Manolo Casado di 84 anni che non si è mai perso un campionato di bocce: “ Mi sento giovanissimo e se non faccio movimento mi sento perso. Se non ho dolori perché dovrei smettere?"

Merche Martín Crespo è insegnante di acqua gym, e sostiene che i benfici apportati da questa disciplina sono notevoli: nell’acqua è più facile muoversi e esercitare la mobilità articolare. A testimonianza della sua affermazione, le presenze delle persone anziane nelle piscine pubbliche di Madrid sono aumentate, passando dalle 14.171 del 2018 alle 14.779 del 2019.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Ramos Aisa Lucia
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine52
LinguaSpagnolo
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-01-27
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteEl País
Subtitolo in stampaEl País, 27-01-2020, p.52
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Ramos Aisa Lucia
Attori
Parole chiave: Invecchiamento attivo