(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Paglia Vincenzo

Curare i nostri anziani

La Repubblica, 18-03-2021, p.26

Monsignor Paglia, in questo appello al presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi, si fa portavoce dei problemi degli anziani, anche per il suo ruolo di Presidente della Commissione per la riforma dell’assistenza agli anziani.

Dopo aver ricordato i morti per il Covid, citando il report di Amnesty International, dove emerge che in Italia un anziano su 5 è deceduto a causa della pandemia in una Rsa.

Quindi, spiega Mons. Paglia "Questo ci porta a dire che, al di là delle responsabilità o dei meriti dei singoli, è il sistema complessivo delle residenze ad aver mostrato una scarsa resilienza e tenuta di fronte all’evento epidemico. È indispensabile e urgente intraprendere con decisione la via di forme assistenziali vicine alle dimore e al tessuto sociale delle nostre città e dei nostri Comuni".

Prosegue poi spiegando che la sua Commissione ha elaborato una riforma, da attuare con i fondi europei del Recovery Plan, così da spostare l'assistenza agli anziani verso forme domiciliari.

Compie anche un parallelo tra i vecchi orfanotrofi e gli istituti per anziani. Dopo che anche i manicomi sono stati sostituiti e giudicati obsoleti, restano solo gli istituti per anziani dove questi ultimi vengono ghettizzati. "E la discriminazione è sotto i nostri occhi: le Asl garantiscono il pagamento di una quota importante della retta per le Rsa ma non assicurano nella stessa misura le cure domiciliari. È molto semplice finire in una casa di riposo ma molto più difficile ottenere un aiuto per rimanere presso la propria dimora".

Prosegue infine con un appello per arrivare al più presto a progetti in cui la telemedicina e la domiotica permettano agli ultraottantenni di rimanere nelle loro case per il maggior tempo possibile, contestando quindi l'annuncio di nuove costruzioni di istituti per cure residenziali.

(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Paglia Vincenzo
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine26
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-03-18
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLa Repubblica
Subtitolo in stampaLa Repubblica, 18-03-2021, p.26
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)
Volume
Approfondimenti
Paglia Vincenzo
Attori
Parole chiave: Assistenza Domiciliare Politiche riferite alla popolazione anziana Residenza Sanitaria Assistenziale