L’Associazione Assistenza e cura a domicilio (Acd) del Mendrisotto (Canton Ticino), lavora ad un nuovo progetto per essere più vicina alla popolazione anziana, anche nel segno della prevenzione. Per fare ciò parte da una nuova sede, Casa Cereghetti, nel centro del paese di Morbio. E cerca nuove sinergie con i Comuni e gli altri attori della regione. L’idea è avvicinare il territorio, esplorando la possibilità di avere delle sottosedi per una copertura più capillare della sua utenza. Tra i possibili contenuti di Casa Cereghetti, l’Adc ha inserito un centro di prevenzione dal quale lanciare un pinte verso la casa anziani e altri partner.
Il nuovo Centro farà prevenzione attraverso incontri informativi e campagne, ad esempio, sulle malattie cardiovascolari e polmonari e si affronterà il tema del famigliare curante. Su quest’ultimo versante, notano all’Associazione, è importante poter avere momenti di condivisione. Inoltre potrebbe avere un ruolo di orientamento all’interno della rete dei servizi locali.
Le cure a domicilio, in sostanza, sono chiamate a misurarsi su diversi fronti, anticipando le linee di azione dei prossimi anni. Per Adc sono queste le sfide del futuro condivise dalle Autorità cantonali dalle quali perciò si attende una fattiva collaborazione ed una condivisione delle strategie di presa in carico nel lungo periodo. Del resto, la stessa riforma dei compiti Cantone/Comuni prospetta una maggiore integrazione delle realtà locali nell’assistenza e nella cura a domicilio.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)