Uno studio tedesco, condotto su un gruppo di scimmie, dimostrerebbe che con il passare degli anni si tende a diventare più selettivi. Si riflette maggiormente su come spendere il proprio tempo e su con chi farlo.
È quanto emerge da una ricerca pubblicata sulla rivista Current Biology dai ricercatori del "German primate center/Leibniz institute for primate research di Göttingen (Germania)", diretti da Laura Almeling, che osserva: “Un'importante teoria psicologica suggerisce che gli esseri umani diventano socialmente più selettivi quando sanno che la loro vita residua è limitata, come avviene in età avanzata”.
Secondo gli scienziati questo fenomeno non si riscontra soltanto negli umani, ma anche nelle scimmie. Hanno, infatti, scoperto che le bertucce anziane, pur non avendo consapevolezza del fatto che il loro tempo sulla terra stia per finire, scelgono con più attenzione come impiegarlo. E partendo da questo presupposto la studiosa afferma: "Dovremmo, quindi, presumere che i cambiamenti fisiologici legati all'invecchiamento che si verificano nelle scimmie e negli esseri umani contribuiscono ad accrescere la selettività".
(Fonte: tratto dall'articolo)