Riprende dal mese di maggio, la collaborazione tra A.Fa.S., Consorzio Auriga e Casamica con lo “Sportello di ascolto ed orientamento ai servizi pubblici e del terzo settore, per famiglie con anziani e disabili”, dislocato nelle diverse farmacie del Comune di Perugia.
Lo sportello è uno spazio di informazione dedicato alle famiglie con problematiche assistenziali, gestito dagli operatori di Assistenza Domiciliare Territoriale.
Lo sportello di ascolto sarà presente nelle seguenti farmacie comunali: a Pila il 10 maggio(orario 11.30-12.30), a Ponte San Giovanni il 20 (orario 11-12), a Madonna Alta il 25 (17-18), a Villa Pitignano il 6 giugno (orario 18-19), a Monteluce il 17 (orario 11-12), a San Sisto (orario 11.30-12.30).
In base alle caratteristiche e alle esigenze della persona, il servizio modula la tempistica e la tipologia dell’intervento, come integrazione della rete familiare ed amicale.
Tra le principali attività:
1) Ascolto e valutazione dei bisogni;
2) Orientamento ai servizi esistenti;Supporto alla vita quotidiana (Disbrigo pratiche;
3) Accompagnamento e trasporto per spesa e visite mediche;
4) Approvvigionamento farmaci);
5) Sostegno e facilitazione delle relazioni sociali;
6) Facilitazione e partecipazione ad attività ricreative, culturali, sportive e del tempo libero.
7) Casamica – Servizio della cooperativa Nuova Dimensione che si occupa di ricerca e selezione dell’ assistente familiare più idonea a soddisfare le esigenze della famiglie richiedenti.
(Fonte: tratto dall'articolo)