(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Da Torino nuove prospettive per le malattie e l’invecchiamento del cervello

www.torinotoday.it, 15-06-2015

Le ricercatrici del Nico guidate da Annalisa Buffo hanno dato una nuova speranza alla ricerca. I loro studi sono stati pubblicati sul Journal of Neuroscience.

Arrivano buone notizie dall'ambiente della ricerca torinese. Un gruppo di ricercatrici del Nico - Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi dell'Università di Torino - guidato da Annalisa Buffo e composto da Elena Parmigiani, Ketty Leto e Chiara Rolando, ha dato una nuova speranza sulle prospettive di "riparazione" del cervello che invecchia o che si ammala.
Sono stati mostrati infatti, per la prima volta, sia l'esistenza e la precisa localizzazione nel tessuto delle cellule bipotenti, sia come si moltiplicano fino al loro esaurimento. Lo studio, pubblicato sul Journal of Neuroscience, conferma la presenza nel cervelletto di progenitori di cellule molto simili alle staminali neurali che a differenza di queste non si auto-mantengono ma si esauriscono dopo due settimane dalla nascita.
Tuttavia, secondo le studiose, è probabile che alcuni di questi progenitori restino come elementi silenti anche nell'adulto e che sia possibile riattivarli in seguito a un danno, generando così nel cervelletto ammalato o invecchiato, nuovi e utilissimi neuroni.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2015-06-15
Numero
Fontewww.torinotoday.it
Approfondimenti Onlinehttp://www.torinotoday.it/cronaca/ricerca-torino-prospettive-malattie-invecchiamento-cervello.html
Subtitolo in stampawww.torinotoday.it, 15-06-2015
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Parole chiave: Disturbi e malattie legati all'invecchiamento