(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Amato Rosaria

Dagli anziani alla scuola l’Italia sempre più indietro (Rapporto CNEL)

La Repubblica, 05-07-2023

Il Rapporto Cnel sui servizi pubblici 2022 descrive un’Italia che fa passi in avanti nei servizi pubblici, con un balzo della digitalizzazione, ma non riesce ad affrontare le nuove sfide, a cominciare da quella dell’invecchiamento della popolazione, con la richiesta di servizi territoriali sempre più capillari e specializzati.

Tra il 2021 e il 2022 c’è stato un incremento del 2% della spesa per i servizi sociali dei Comuni in Italia, che ha raggiunto la cifra di 9,7 miliardi (anche se c’è un abisso tra i 583 euro pro capite della provincia di Bolzano, i 239 del Sud Sardegna e soprattutto i 6 di Vibo Valentia). Quello degli anziani è l’unico target di utenza che ha registrato una diminuzione di spesa sia in termini reali che nominali in 13 regioni. A ridursi soprattutto l’assistenza domiciliare (-5,8%).

Al contrario, aumenta la spesa per i disabili, le famiglie e i minori. Ma anche in questo caso i livelli di spesa non sono omogenei: la spesa per i disabili diminuisce in Calabria, Veneto, Basilicata e Valle d’Aosta. Un impulso all’assistenza domiciliare e territoriale agli anziani non autosufficienti dovrebbe arrivare, ricorda il Cnel, dalla riforma appena approvata nell’ambito del Pnrr.

Al momento i divari di spesa e di assistenza non potrebbero essere maggiori: si va da una spesa per singolo over 60 di 5 euro (Vibo Valentia) ad un massimo di 1.132 euro (Bolzano). E anche il confronto con gli altri Paesi è impietoso: hanno accesso all’assistenza domiciliare 61 anziani ogni 1000 abitanti, mentre in Olanda, Spagna, Svezia e Germania si va da un minimo di 80 fino a 120 ogni mille abitanti.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Amato Rosaria
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2023
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2023-07-05
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLa Repubblica
Subtitolo in stampaLa Repubblica, 05-07-2023
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Amato Rosaria
Attori
Parole chiave: Ricerca Servizi assistenziali