Stando ai dati Istat gli over 55 occupati in Italia sono cresciuti nel 2023 del 15 % rispetto all'anno precedente anche perché risultano essere più flessibili dei colleghi giovani e dimostrano di adattarsi meglio alle nuove organizzazioni del lavoro.
In Italia nel 2023 il tasso di occupazione nella fascia d'età 55-64 anni si è attestato al 57,3% e a luglio scorso gli occupati con un'età compresa tra 50 e 64 anni erano l'1,5 % in più dell'anno prima. Nella stessa classe di età il tasso di inattività è diminuito su base annua dell'1 %.
Un sondaggio di PageGroup, leader nella ricerca e selezione di personale, illustra i motivi per i quali i professionisti over 50 oggi sono così apprezzati dalle aziende. I lavoratori senior hanno abbracciato il lavoro in postazioni flessibili (solo il 16% è contrario) e quasi la metà, il 44%, afferma che la resistenza al cambiamento è un errore.
Il 68% dei lavoratori over 50 valorizza poi le interazioni informali in ufficio e, sempre secondo il sondaggio, il 56% dimostra un entusiasmo per i ruoli di leadership spesso superiore a quello dei colleghi più giovani. Inoltre, i lavoratori senior tenderebbero a chiedere meno frequentemente un aumento di stipendio rispetto agli under 30.
(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)