(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Dal Portogallo la dieta amica degli anziani

www.msdsalute.it, 19-04-2021

Dal Portogallo la dieta amica degli anziani

Mare che vai, modello alimentare che trovi. Da sempre sappiamo che la dieta mediterranea è amica della salute. Ora dal Portogallo arriva la concorrenza della Dieta Atlantica.

Lo certifica un'indagine dell’Universidad Autónoma de Madrid. Gli studiosi hanno tenuto sotto osservazione 3.165 persone over 60 per oltre dieci anni e si sono resi conto che chi seguiva il "modello atlantico" (e quindi consumava regolarmente pesce, carne, prodotti lattiero caseari, verdure, legumi, patate, pane integrale e si concedeva anche del vino a pasto) aveva avuto un tasso di mortalità del 33% in meno rispetto a chi aveva adottato un altro modello di alimentazione.

In fondo a guardarla da vicino la Dieta Atlantica, tipica del Nord del Portogallo e della Galizia – una regione settentrionale della Spagna – ha molti punti in comune con la Dieta Mediterranea e, quindi, con il nostro modello alimentare tradizionale.

Gli studiosi sono arrivati alla conclusione che adottare questo modello alimentare permette una minore mortalità tra gli adulti anziani perché è legato ad un minor numero di casi di obesità e, quindi, ad un minor numero di fattori di rischio per il cuore come colesterolo, trigliceridi e ipertensione arteriosa.

Dieta Atlantica e Mediterranea sono dunque sorelle. E, infatti, i ricercatori confrontando i due modelli alimentari, hanno affermato che la riduzione della mortalità in entrambi i casi è simile.

(Sintesi redatta da: Righi Enos)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-04-19
Numero
Fontewww.msdsalute.it
Approfondimenti Onlinewww.msdsalute.it/approfondimenti/curiosita/dal-portogallo-la-dieta-amica-degli-anziani/
Subtitolo in stampawww.msdsalute.it, 19-04-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Righi Enos)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Alimentazione Benessere Longevità