(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

DALI: Deambulatore robotico per gli anziani negli spazi pubblici

www.alphagalileo.org, 22-05-2015

Le persone anziane che hanno difficoltà a camminare si sentono spesso intimidite dai luoghi pubblici affollati. Questo ha portato un progetto di ricerca dell’UE a sviluppare un deambulatore robotico in grado di guidare gli anziani nei centri commerciali, musei e altri edifici pubblici, rendendoli così più autonomi.
I centri commerciali, gli aeroporti, i musei e gli ospedali sono ambienti complessi e frastornanti nei quali gli anziani sull'orlo di un deterioramento cognitivo potrebbero avere difficoltà a spostarsi senza aiuto. I deambulatori in uso attualmente non offrono la possibilità di aiutarli a orientarsi in luoghi spesso affollati.
Questo ha spinto i ricercatori del progetto DALI a sviluppare un deambulatore robotico cognitivo (c-Walker) che può essere portato - o ritirato - nel luogo che s’intende visitare e che guida gentilmente la persona attraverso l’edificio in tutta sicurezza. Il dispositivo effettua azioni correttive quando l’utente incontra spazi affollati, ostacoli o incidenti che vuole evitare. “Il c-Walker ha lo scopo di fornire un sostegno fisico e cognitivo agli anziani. Può renderli più sicuri di sé stessi negli ambienti pubblici,” ha spiegato Luigi Palopoli, professore dell’Università di Trento in Italia, che ha coordinato il progetto DALI (Devices for Assisted Living). “Il dispositivo è pieno di soluzioni hi-tech, ma non si deve necessariamente conoscerle. L’utente viene a contatto con un deambulatore “standard” provvisto di alcuni elementi aggiuntivi, come il display o i bracciali, e non ha bisogno di saper usare il computer. Il robot semplicemente guida l’utente in modo che abbia un’esperienza piacevole e sicura". (Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2015
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2015-05-22
Numero
Fontewww.alphagalileo.org
Approfondimenti Onlinehttp://www.alphagalileo.org/ViewItem.aspx?ItemId=153001&CultureCode=it#
Subtitolo in stampawww.alphagalileo.org, 22-05-2015
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Parole chiave: Ausili Disabilità, handicap Mobilizzazione e Movimentazione Qualità della vita