(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Franceschini Enrico

Dalla proteina della salamandra nuove speranze di allungare la vita

La Repubblica, 19-07-2024

Stuart Cook, professore della Duke-Nus Singapore, in un articolo pubblicato sulla rivista Nature, afferma che grazie all’inibizione della proteina IL-11 responsabile delle infiammazioni, sarà possibile avere una vita del 25% più lunga. L’inibizione della proteina sembra inoltre avere ridotto lo sviluppo di tumori collegati alla età.

Il professor Cook si è detto fiducioso che i benefici degli effetti anti-invecchiamento, per ora sperimentati su animali, si verificherebbero anche negli umani. La proteina in questione è da tempo il soggetto di studi biologici per il suo ruolo nei processi rigenerativi di alcune specie, aiutando pesci, rospi e salamandre a fare ricrescere pinne e arti danneggiati.

In particolare, un esperimento sull’ ambystomamexicanum , comunemente detta assolotto, una salamandra pedomorfica originaria di Città del Messico, considerata una specie a rischio estremamente alto di estinzione, ha rivelato la possibilità di fare ricrescere vari arti con una tecnica basata sull’ intervento sulla proteina IL-11.

Negli umani, però, commenta Cook, l’effetto della medesima proteina sull’ invecchiamento equivale a «versare benzina sul fuoco» e dunque l’obiettivo degli scienziati nell’ esperimento sui topolini era di sopprimerne l’azione piuttosto che di sfruttarla.

Maggiori esperimenti sugli umani sono comunque necessari per raccogliere più dati in questo campo, ma anche se avessero successo ci sarebbero ostacoli etici ed economici prima di valutare l’approvazione di terapie su larga scala.

(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Franceschini Enrico
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2024
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2024-07-19
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLa Repubblica
Subtitolo in stampaLa Repubblica, 19-07-2024
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)
Volume
Approfondimenti
Franceschini Enrico
Attori
Parole chiave: Antiaging Farmaci anti invecchiamento Longevità Ricerca