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Rosina Alessandro

Dalla Silver Economy alla Silver Ecology

Il Sole 24 ore, 17-11-2021, p.15

La Commissione europea ribadisce in modo continuo nei suoi documenti le grandi opportunità offerte dalla silver economy. Nel recente Green paper on ageing si afferma infatti che l’economia generata dalla domanda di prodotti e servizi espressa dalle esigenze e preferenze delle persone più mature si espande con un ritmo del 5% annuo. Sempre più ampio e diversificato è anche l’insieme dei settori coinvolti: dal turismo alle smart home che consentono di vivere in abitazioni con maggior efficienza energetica e più sicure, dalla mobilità assistita alla telemedicina e alla robotica, dalla ristorazione sempre più salutare a mirati prodotti assicurativi.

Il mercato in crescita dei senior sta attirando sempre più l’attenzione di varie realtà che operano sul mercato, non sempre in modo virtuoso. Rilevante è anche il ruolo che fondi pensioni e casse professionali possono avere nel mettere in relazione positiva la transizione demografica con lo sviluppo sostenibile e competitivo del Paese, favorendo il passaggio culturale da società che risparmia a società che investe. Dal lato della domanda, aiuta ad andare in tale direzione tutto ciò che aumenta la consapevolezza dei senior nell’importanza di adottare e promuovere comportamenti di consumo e investimenti privati che favoriscono lo sviluppo sostenibile.

Questo riguarda anche i consumi culturali e l’impegno sociale quando aiutano non solo a migliorare l’invecchiamento attivo, ma a generare valore collettivo nel territorio in cui crescono le nuove generazioni. Dal lato dell’offerta, è altrettanto importante far incontrare tale consapevolezza con beni e servizi sul mercato, coerenti con la transizione green e digitale, in grado di rivolgersi in modo conveniente ed efficace verso i senior. Il loro peso demografico e la loro disponibilità economica, tendenzialmente maggiori rispetto ai giovani, possono dare una spinta notevole nella direzione di un futuro in cui migliorano le condizioni di benessere comune.

È quindi arrivato il tempo di una "silver ecology". Ovvero di riconoscere esplicitamente il ruolo che possono avere i senior nei processi che alimentano lo sviluppo sostenibile. Il portale Osservatorio senior in un editoriale che introduce tale concetto nel dibattito pubblico invitando a svilupparlo, propone di far rientrare nella silver ecology quella parte di silver economy che riguarda consumi e investimenti in grado di favorire la transizione ecologica in sintonia con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Ma nella silver ecology vanno comprese anche: le attività di volontariato che consentono di ridurre le diseguaglianze sociali e generazionali; le attività di impegno civico che tendono a valorizzare cultura, ambiente e territorio; oltre al contributo che i senior possono dare nelle organizzazioni attraverso specifiche pratiche di trasferimento di esperienze e competenze.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

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Autore (Cognome Nome)Rosina Alessandro
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine15
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-11-17
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteIl Sole 24 ore
Subtitolo in stampaIl Sole 24 ore, 17-11-2021, p.15
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Rosina Alessandro
Attori
Parole chiave: Ambiente Consumi degli anziani Rapporti intergenerazionali Senior marketing