L'Erasmus è una di quelle cose che l' Europa ha saputo intelligentemente creare per favorire un concreto scambio di idee e culture diverse tra i vari popoli. Potrebbe allora essere giunto il momento di immaginare e progettare un “Erasmus della Terza Età”? Ovvero un Erasmus dedicato a coloro che sono ancora curiosi di conoscere e apprendere ma anche di viaggiare, scoprire e fare nuove amicizie. Una permanenza di qualche mese durante la quale partecipare a corsi di lingua, a lezioni sulla storia dell’arte, a passeggiate ed escursioni tra la natura, a corsi di cucina o di ceramica.
Molte di queste persone, come d’altronde accade per le giovani generazioni, possono riportare e trasmettere molti messaggi positivi una volta rientrati nei loro paesi di origine.
L’Erasmus quest’anno compie 30 anni e il 2017 potrebbe essere l’anno in cui si inizierà a discutere seriamente di una cosa così stimolante! L'autore dell'articolo, assessore alla cultura e turismo del Comune di Assisi, propone di candidare l’Umbria in Europa come territorio sperimentale e capofila di questo progetto.
(Sintesi redatta da: Lupini Lucio)