Dance Well, progetto nato a Bassano con l’intento di promuovere la danza in spazi museali e in contesti storico-artistici sulla base di esperienze sviluppate soprattutto negli Stati Uniti e in alcuni Paesi europei era decollato con grande successo a Verona lo scorso gennaio.
Dopo sei incontri nelle sale del Museo l’attività fu interrotta a causa del Covid-19 per proseguire con altrettanto entusiasmo sulle piattaforme digitali grazie alla tenacia e alla passione di partecipanti e organizzatori.
E ora finalmente l’attività è tornata al Museo degli Affreschi – Tomba di Giulietta di Verona, ogni venerdì alle 11:00, a partire dallo scorso 18 settembre 2020.
Le attività, gratuite, sono svolte nel rispetto delle norme di sicurezza per un numero contingentato di persone.
È richiesta la prenotazione. Per prenotazioni e informazioni, scrivere a comunicazione@arte3.net o chiamare il 348 9283107.
Dance Well ha un forte valore aggregativo e inclusivo. Si rivolge infatti a persone con il Parkinson, quanto ai loro familiari, ai caregivers, ad amici, a operatori sanitari, a danzatori e coreografi, e a chiunque voglia cimentarsi a qualsiasi età con la danza e con la creatività in contesti di arte e cultura. Attualmente in Italia i luoghi dove hanno luogo gli incontri di Dance Well sono – oltre a Verona – Bassano del Grappa, Collegno (TO), Roma e Schio (VI).
Col suo impatto dell’arte sulla salute Dance Well può davvero portare beneficio alla vita delle persone aiutandole a muoversi meglio e a creare legami sociali che combattono l’isolamento e migliorano lo stato d’animo.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)