In occasione della Giornata nazionale dell'Arma dei carabinieri (5 giugno) sono stati tratteggiati gli aspetti relativi alla criminalità nei vari territori provinciali.
Dall'analisi, che va da giugno 2018 a giugno 2019, emergono dati confortanti per certe tipologie di reato: sono infatti in diminuzione furti e rapine. Dato allarmante invece la crescita esponenziale delle truffe agli anziani, un +79,30% che impone una riflessione. Per questo tipo di reato sarebbe necessaria una grande campagna di informazione e un invito alla collaborazione sociale: infatti una maggiore attenzione e cura delle relazioni spesso aiuterebbe il vicino di casa anziano a evitare di cadere in pericolose trappole. La recente cronaca è ricca di episodi odiosi: dalla "truffa dell'abbraccio" con scomparsa dell'orologio, al raggiro del falso assicuratore, dal finto avvocato al finto operaio dell'Enel.
Lodevole l'iniziativa "Villaggio della legalità" dei Carabinieri di Milano, dove, oltre ad altre iniziative, è stata allestita una tensostruttura nella quale si è parlato anche di truffe agli anziani, come riconoscerle e come prevenirle.