(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Di Todaro Fabio

Davvero gli anziani dormono meno? A volte, ma la realtà è che dormono male

www.lastampa.it, 28-12-2017

Davvero gli anziani dormono meno? A volte, ma la realtà è che dormono male

Durante il recente congresso della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (Sigg) tenutosi a Napoli, sono stati resi noti i motivi per cui gli anziani hanno un sonno disturbato e con continui risvegli. Nello specifico, gli over 65 non dormono poco, ma male, rendendo il sonno affatto ristoratore: e le motivazioni sono differenti tra i due sessi.
Gli uomini tardano ad addormentarsi solitamente per aver mangiato più del dovuto e si svegliano perché devono andare in bagno, le donne invece si avviano al riposo con qualche acciacco di troppo e hanno perlopiù sonni agitati da pensieri, ansie e preoccupazioni. Di comune, invece, c’è il valore della “pennichella” che non compromette affatto il sonno notturno. La pausa “post-prandiale” contribuirà comunque a raggiungere un monte ore sufficiente da destinare al riposo. 

 Secondo il presidente della Sigg Nicola Ferrara, per tornare ad avere un riposo soddisfacente bisogna avere piccoli accorgimenti: innanzitutto è necessario rivedere le terapie in corso. Molti farmaci assunti durante la terza possono compromettere il sonno: è il caso di beta-bloccanti e dei diuretici. Poi, mangiare carboidrati alla sera facilita il sonno, così come fare una buona attività fisica per almeno 30-40 minuti a giorni alterni, scegliendo sempre discipline dolci (come il tai-chi).

(Sintesi redatta da: De Felicis Dario)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Di Todaro Fabio
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Destinatari
  • Persone anziane
Data dell'articolo2017-12-28
Numero
Fontewww.lastampa.it
Approfondimenti Onlinewww.lastampa.it/2017/12/28/scienza/benessere/davvero-gli-anziani-dormono-meno-a-volte-ma-la-realt-che-dormono-male-5xwrOduF4TnpcGCiGJarRO/pagina.html
Subtitolo in stampawww.lastampa.it, 28-12-2017
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: De Felicis Dario)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Di Todaro Fabio
Parole chiave: Disturbi del sonno