(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Pancera Nicla

Decifrare il cervello significa ripartire dai canali dei neuroni

La Stampa, 10-03-2020

Il progetto europeo «Human Brain Project» vuole simulare i processi del cervello per poter meglio comprendere il suo funzionamento.
Ottenere un sistema “biorealistico” artificiale non è semplice, perché il nostro encefalo è un sistema complesso e altamente interconnesso. 


Oltre a riprodurre le reti neurali bisogna anche simulare la connessione tra le cellule in modo accurato. Servono modelli matematici molto sofisticati, in grado di riprodurre con precisione il passaggio dei segnali elettrici. I neuroni comunicano con i canali ionici, ed è su di essi che si debbono costruire le reti neuronali bio-realistiche. 

E’ da poco stato pubblicato un articolo su un muovo modello matematico, trovato da il dipartimento di Bioingegneria dell'Università di Napoli e dal Royal Institute of Technology di Stoccolma, che riproduce con fedeltà appunto il comportamento dei canali ionici. Studiarli aiuterà a comprendere anche molte malattie ereditarie. 

(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Pancera Nicla
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-03-10
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLa Stampa
Subtitolo in stampaLa Stampa, 10-03-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)
Volume
Approfondimenti
Pancera Nicla
Attori
Parole chiave: Memoria