“Distanti oggi, vicini domani” è la campagna promossa dall’’associazione Ra.Gi. di Catanzaro a sostegno delle persone affette da malattie neurodegenerative.
Una serie di contributi video è stata lanciata sul sito dell’associazione, grazie all’adesione gratuita dello staff dei centri diurni della Ra.Gi. specifici per le demenze, costituito da operatrici e operatori tutti con formazione di teciterapeuti, sarà possibile effettuare per le famiglie servizi di ascolto, conforto, sostegno psicologico individuale e di gruppo.
Mentre per le persone con demenze si potranno svolgere, sempre a distanza, attività di stimolazione attraverso la Teci, animazione e intrattenimento. Un aiuto a tutte le famiglie d’Italia che hanno familiari con demenze, costrette per l’emergenza Covid-19 a stare chiusi in casa ventiquattro ore su ventiquattro e che oggi più che mai hanno bisogno di un grande aiuto, di supporto, di essere sostenute e confortate. I collegamenti via Skype sono possibili a partire da lunedì 16 marzo fino a quando dureranno le restrizioni ritenute necessarie dalle autorità per contenere il Covid-19.
(Sintesi redatta da: Macheda Maria Gabriella)