Avere una bocca sana aiuta gli anziani a restare in compagnia, a non isolarsi, con grande beneficio per la loro salute psicofisica.
E' quanto suggerisce uno studio pubblicato sulla rivista BMC Oral Health che ha coinvolto migliaia di anziani giapponesi.
Condotta presso l'Università Tohoku nella città di Sendai, la ricerca mostra che, al contrario, una cattiva salute dei denti potrebbe favorire l'isolamento sociale nell'anziano e quindi è una condizione da considerare come una spia di allarme per la sua salute generale. Di qui la volontà di studiare l'argomento per capire se esista una qualche relazione di causa ed effetto tra cattiva salute della bocca e isolamento dell'anziano.
Gli esperti hanno esaminato per alcuni anni la salute dentale di 4390 anziani, tutti senza alcun problema di isolamento sociale all'inizio dello studio. A distanza di quattro anni i medici sono andati di nuovo a esaminare la salute psicofisica del campione e la salute del cavo orale. E' emerso che chi all'inizio dello studio presentava meno di 20 denti in bocca e non usava protesi o dentiera è quasi due volte (il doppio) più a rischio di chiudersi in isolamento nella propria abitazione, condizione che a sua volta porta a un netto deterioramento della sua salute psicofisica globale.
(Fonte: tratto dall'articolo)