Antonio Gaudioso, segretario generale di Cittadinanzattiva, ha annunciato la presentazione di un emendamento al disegno di legge di conversione del cosiddetto “Cura Italia” . Gaudioso ha sostenuto che in un momento così delicato per il nostro Paese, in cui gli anziani muoiono nelle case di riposo, i pazienti ricoverati nelle RSA sono a grave rischio di contagio e i malati cronici, in generale, incontrano difficoltà importanti per curarsi, bisogna stabilire le priorità e la posizione del Governo su questa proposta che vuole incrementare specifiche ed ulteriori misure di sostegno alle fasce di popolazione più fragili.
L’emendamento prevede l’assegnazione di 300 milioni di euro nel 2020, 400 nel 2021 e 500 nel 2022 al finanziamento di piani straordinari triennali da parte delle Regioni per rafforzare l'assistenza socio-sanitaria e domiciliare per i malati cronici e rari, gli immunodepressi, gli acuti non ospedalizzati e le persone non autosufficienti.
I fondi dovrebbero essere reperiti attraverso una rimodulazione della tassazione sulle sigarette elettroniche da “tabacco riscaldato” riducendo il beneficio fiscale che in questo momento hanno rispetto alle normali sigarette. La proposta è sostenuta da oltre 70 fra organizzazioni civiche, associazioni di pazienti, federazioni e ordini professionali, società scientifiche e rappresentanti del mondo delle imprese.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)