Non saranno i soliti bracciali "ospedalieri" o la centralina che si porta a tracolla con i pulsanti da premere in caso di emergenza, ma oggetti più carini che si possono armonizzare con l'abbigliamento e persino con gli elementi di arredo della propria casa.
Si chiama Agedesigner, il progetto per garantire la sicurezza degli anziani che vivono da soli, al quale ha partecipato l'Usl di Feltre aggiudicandosi oltre 148 mila euro che serviranno a dotare i beneficiari di presidi utili, funzionali ed estetici.
Il progetto consiste in un'attività congiunta di ricerca (Veneto-Salisburgo) finalizzata a definire, sviluppare e testare nuovi "designer concept" di prodotti e servizi per persone che invecchiano. Il suo scopo principale è di rendere possibili nel prossimo futuro, strumenti in grado di migliorare e preservare la salute e il benessere degli anziani, salvaguardandoli dal sopraggiungere precoce di problemi fisici e psicologici. Tali nuovi futuri strumenti integrano le tecnologie esistenti, a prezzi accessibili. Facilitano l'assistenza domiciliare ed il monitoraggio di attività fisiche dentro e fuori il perimetro di casa in maniera facile, integrati con l'abbigliamento, tali da diventare perfino degli oggetti ornamentali.
(Fonte: tratto dall'articolo)