Anche per l'estate 2016 la Regione Toscana finanzia il progetto "Dialisi vacanze", che consente ai pazienti nefropatici cronici che vivono in Toscana, nelle altre Regioni e anche all'estero, di andare tranquillamente in vacanza, con la sicurezza di trovare il servizio di dialisi nelle località di villeggiatura toscane. Una delibera approvata dalla giunta conferma anche per il 2016 il finanziamento complessivo di 160.000 euro alle aziende sanitarie, che dovranno presentare i progetti mirati a garantire l'assistenza sanitaria "straordinaria" ai pazienti in dialisi.
"Considerati i risultati positivi delle precedenti esperienze, e dato il costante aumento del numero di cittadini dializzati cronici - dice l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi -, anche in un periodo di maggiori difficoltà come questo, vogliamo continuare a garantire il finanziamento che ogni anno la Regione destina al progetto Dialisi vacanze. Le cure si evolvono, ma per i pazienti che devono fare dialisi ci sono comunque oggettive difficoltà nel reperire centri dialisi vicino ai luoghi di villeggiatura”.
Le persone affette da insufficienza renale cronica sono il 3-4% della popolazione. Di questa percentuale, i pazienti che effettuano la dialisi sono circa il 13%. I cittadini in dialisi sono circa il 7 per 1.000 della popolazione, e ogni anno i nuovi casi che entrano in dialisi sono circa l'1,3 per 1.000, e risultano in costante aumento.
(Fonte: tratto dall'articolo)