Dieta per l’anziano: quali sono i cibi che non devono mancare. Vi siete mai chiesti se i "nonni" posso mangiare tutto? La risposta purtroppo è no, soprattutto se stanno prendendo in contemporanea dei farmaci. Più che un detto una certezza. Come tutti ben sanno quando si entra nella terza età lo stomaco non è più quello di una volta. Diventa molto più delicato. Per questo motivo è importante consumare ogni giorno almeno una vaschetta di yogurt.
Infatti nella dieta per l’anziano, mangiare una mela al giorno è fondamentale. La mela contiene pectina, una fibra alimentare in grado di fermentare nell’intestino. La cosa migliore da fare sarebbe quella di consumare yogurt e mela insieme. In questo modo la mela proteggerà i batteri dello yogurt dall’acidità di stomaco.
Dulcis in fundo, anche se non è il dolce, è il pesce. Non un pesce qualsiasi, ma quello azzurro. Per pesce azzurro si intende ad esempio l’acciuga, lo sgombro e la sardina, solo per citarne alcuni. Questa tipologia di pesce presenta una quantità significativa di grassi insaturi omega 3, con un’elevata capacità antinfiammatoria.
(Fonte: tratto dall'articolo)