Nessuna evidenza scientifica assicura di vivere fino a 120 anni seguendo lo stile di vita proposto da nuovi regimi alimentari a basso apporto di carboidrati proposti in alcune trasmissioni televisive. Il sito anti-fake news 'dottoremaeveroche' della Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo), ha approfondito questo tema in un articolo.
I dottori anti-bulfale spiegano che negli Stati Uniti si discute da tempo, anche in ambienti scientificamente qualificati, del ruolo dei carboidrati nelle diete ma che non bisogna fidarsi di chi commercializza prodotti che integrano specifici regimi alimentari. L'Organizzazione mondiale della sanità ha tracciato linee guida per una sana alimentazione, basandosi su revisioni sistematiche della letteratura scientifica mondiale, indicando come ottimale un apporto variabile dal 50 al 75% di calorie da carboidrati per lo più complessi (amido), contenuti in cereali integrali, legumi, vegetali e frutti interi. Questa l’indicazione per prevenire malattie cardiovascolari, diabete e condizioni di pre-diabete.I migliori modelli alimentari al mondo sono la dieta mediterranea (58-60% delle calorie da carboidrati), la dieta Dash (55-56,5% da carboidrati), le diete vegetariane (56-75% calorie da carboidrati), la dieta tradizionale degli abitanti delle isole di Okinawa (75% da carboidrati).
Ne consegue che le proposte dietetiche che indicano i carboidrati come dannosi per il nostro organismo sono in contrasto con le evidenze disponibili in letteratura. Nel 2018 il ministero della Salute ha diffuso delle linee guida per una sana alimentazione italiana raccomandando di consumare più cereali, legumi, ortaggi e frutta ma anche vitamine, minerali e altre sostanze di grande utilità per una buona salute; di limitare la quantità di grassi e di zuccheri e di prestare attenzione alla qualità degli alimenti; di utilizzare poco sale.
Il consiglio è soprattutto di variare spesso le scelte a tavola perché è il modo più semplice e sicuro per garantire, in misura adeguata, l’apporto di tutte le sostanze nutrienti indispensabili al nostro organismo.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)